LA BISTECCA PERFETTA

Caro/a Friend,

a Firenze, nel regno incontrastato della Fiorentina, il Tomahawk, taglio di origine australiana di scottona bianca o rossa, comincia a farsi largo sui menu dei ristoranti.

E noi, da sempre appassionati di carne con la nostra super partner – Longino & Cardenal “CIBI RARI & PREZIOSI” – non potevamo esimerci dal raccogliere un invito e proporre entrambi le specialità.


Se in pochi si azzardano a proporre il taglio esotico come alternativa alla bistecca più richiesta nei ristoranti di carne, noi della Forneria Messina abbiamo deciso di osare e tenere sempre in carta la “bistecca dei primitivi”, allo stesso prezzo della fiorentina.

Una vera sfida alla tradizione.


Ma cosa ha di diverso il Tomahawk dalla più classica Fiorentina? Abbiamo fatto una prova ad occhi chiusi per trovare le differenze.


Alla prova del tatto la carne del Tomahawk di scottona bianca o rossa appare meno omogenea e più spessa della Fiorentina. Oltre all’aspetto curioso del Tomahawk, che prende il nome dall’ascia da guerra dei nativi americani, questo saporito taglio di carne presenta infatti una diversa distribuzione del grasso rispetto alla Fiorentina.


Il tessuto adiposo è più diffuso tra le fibre, il che rende necessaria una cottura leggermente più lunga rispetto alla Fiorentina e anche un’adeguata temperatura di servizio.


Cottura consigliata: 8-10 minuti su una griglia calda al punto giusto. Vietato cuocere il Tomahawk o la bistecca alla fiorentina a temperature elevate, onde evitare la disidratazione della carne.


Al gusto il Tomahawk appare più sapido, grazie alla maggior presenza di grasso e più omogeneo, mentre la Fiorentina si presenta una maggior croccantezza all’esterno e un cuore morbido all’interno.


Impossibile determinare un vincitore.

Che cosa quindi è realmente una carne di qualità?
È una carne di qualunque razza che sia tenera, succosa e saporita, ed ha un gusto intenso e imponente.


Vieni a vivere un’esperienza. È come andare a teatro ma con il cibo davanti, anziché il palcoscenico.


Il cibo, in questo caso, è intrattenimento, non nutrimento.

La bistecca perfetta, per noi, è uno strumento d’intrattenimento gourmet, punto.
Ne mangio al massimo una al mese. Ma quella bistecca al mese deve provocarmi un orgasmo. Senza se e senza ma.


Contatti

Viale Regione Siciliana 100 San Martino delle Scale - Monreale (PA)

+39 091 418286 / +39 333 8504841
eventiforneriamessina@gmail.com

Lunedì, orario continuato 7.30 - 16.00
Martedì Chiusi
Mercoledì, Giovedì, Venerdì
7.30-14.00 / 16.30 - 23.00
Sabato 7.30 - 23.00
Domenica 7.30 - 17.00