Vini Doc & Pizza contemporanea

Caro/a Amico/a

Vino e pizza possono andare d’accordo: chi ha detto che con il piatto nazionale per eccellenza soltanto la birra possa essere l’abbinamento perfetto?

Lascia alle spalle lo stress della quotidianetà e concediti degli attimi di indimenticabile “Relax”.
Il calore di un ambiente familiare, i profumi e i sapori unici della Forneria Messina ti aiuteranno a “Sognare ed Emozionarti”, godendo momenti di convivialità in una serata unica con una sorprendente degustazione alla scoperta di due territori contrada Baroni tra Noto e Pachino (Siracusa) e Baglio di Pianetto a Santa Cristina Gela (Palermo).

 

L’appuntamento è per Giovedì  30 Maggio 2019 dalle ore 20,30.

Dalla cantina Baglio di Pianetto , i vini:

“MURRIALI” -Monreale DOC Bianco Biologico-

ORIGINE DEL NOME:  Nasce dalla volontà di valorizzare il nostro territorio che rientra nella
DOC Monreale.
COLLOCAZIONE VIGNETI: Contrada Pianetto, Santa Cristina Gela (PA).
PRIMA ANNATA PRODOTTA: 2018.
UVAGGIO: Insolia.

Un bianco dotato di grande freschezza che esalta la linearità aromatica distintiva della selezione varietale di uve autoctone da cui è composto: Baglio di Pianetto abbraccia così la DOC di Monreale, con un vino dall’identità decisa e riconoscibile. Nel nome e nell’etichetta vengono richiamati l’omonima cittadina normanna a pochi km da Palermo, il Duomo e il suo magnifico chiostro. Se i profumi sono suadenti, con note agrumate e di zagara bianca, al gusto risulta corposo e vibrante, con una vivace nota minerale.

MONOVARIETALI

La linea dei Monovarietali nasce dal desiderio di Baglio di Pianetto di produrre vini freschi, piacevoli e dalla spiccata connotazione siciliana, nel quadro di una lavorazione che si fa ricerca del punto di equilibrio tra qualità ed ecosostenibilità. Sono vini giovani, eclettici e accessibili, che si sposano a più occasioni di consumo: dall’aperitivo al pasto completo, sono compagni ideali del vivere quotidiano.

FRAPPATO -IGT Terre Siciliane- Tenuta Noto

COLLOCAZIONE VIGNETI: Contrada Baroni, Noto (SR).
PRIMA ANNATA PRODOTTA: 2010.
UVAGGIO: Frappato.

Fragrante, fresco e prorompente: questo Frappato biologico, sotto il profilo enosensoriale, è un’autentica esplosione di frutti rossi e boccioli rosa, fiori di viola e salvia. Eccezionalmente vivace, i suoi aromi hanno una chiusura asciutta e persistente. Un vino davvero piacevole, con un corpo di media struttura e tannini delicati.

A guidarci in questo viaggio immaginario della Sicilia saranno Giovanni Chiaramonte direttore commerciale e l’enologo Giuseppe Lo Iacono, che dopo un’illustrazione dei due territori, degusteranno insieme a noi i due vini e daranno stimoli per la comparazione degli stessi.

L’appetito vien degustando…
durante i vari calici faremo qualche stop del gusto e ti serviremo:

Crocchette di Baccalà croccanti fuori e ricche di gusto dentro.

Gnocco fritto arricchito da sottili filetti di acciughe marinate “Selezione”

Morbida focaccina mignon di “Tumminia”, burro naturale “originale della Normandia” e filetti di alici del mar Cantabrico “Nardin”.

– Curiosità: esperienza ed abilità nel trattare i filetti di acciughe sono stati tramandati da generazioni dalla famiglia “Nardin”. Le acciughe, selezionate sono le migliori per dimensioni e per quell’aroma inconfondibile che le contraddistingue. I processi di lavorazione tradizionali e l’altissima qualità del pesce motivano l’eccellenza del prodotto finale.

“Pizza Conteporanea” con impasto indiretto, a lievitazione naturale..con  farina di grano tenero Tipo 1 semintegrale AIDA 3 Bio, macinata lentamente a pietra e semola rimacinata di grani duri siciliani.

“Giochiamo con la pizza” una new entry nel nostro menu, in cerca di nome, realizzata da Lorena Messina “Lady Nip chef”, in collaborazione con i nostri cuochi Davide e Giuseppe.

Il nome a questa NUOVA PIZZA lo sceglieremo insieme a te, noi abbiamo selezionato gli ingredienti: vellutata di zucchine, ricca di colore e di sapore grazie a questo versatile ortaggio, scamorza affumicata prodotta con latte vaccino fresco e intero affumicata secondo l’antica tradizione, aromatizzata dal fumo di paglia umida che le conferisce un colore bruno, mozzarella fior di latte dei Monti Sicani e prosciutto crudo stagionato sotto vino e vinacce dal profumo intenso e sapore delicato.

(Anche con la possibilità di avere la pizza a scelta direttamente dal nostro nuovo menù)

In un particolare buffet avrai la possibilità di gustare il Moscato RA’IS, sapore popolare della Sicilia di un tempo in abbinamento al biscotto artgianale “Croccante di Tumminia” alla Cannella..

…Regalati l’emozione di una serata unica

Il costo di partecipazione è di 25 € a persona, comprensivo della degustazione, l’illustrazione tecnica  gli antipasti e la pizza contemporanea.

A fine serata sarà possibile acquistare i vini presentati ad un prezzo speciale.

Dato il numero di bottiglie, i posti sono Limitati…”PRENOTA ADESSO”

Se hai sete di sapere e di Baglio di Pianetto … Ti aspetto!

…con il calice in mano…!

Gianmichele Messina

Forneria Messina
S. Martino delle Scale (zona Castellaccio)
Monreale (PA)
Gianmichele Messina 339 1859657 – 091 418286

Con preavviso la cucina sarà lieta di preparare menù alternativi per ogni intolleranza alimentare.

Per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi collegati al nostro sito web www.forneriamessina.it

Partecipa ai nostri eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *