Una Birra per l’estate

Caro/a Amico/a ,

Siamo ormai alla scadenza delle 5 settimane di riapertura post lockdown e possiamo iniziare a tirare le prime somme.

Di certo non possiamo dire che abbiamo ricevuto un assalto scomposto di clienti che hanno invaso il nostro locale e sinceramente questo non ci avrebbe neanche fatto piacere.

La cosa che ci sta rendendo più felici è l’atmosfera che si sta respirando alla Forneria Messina in questi giorni.

Ho visto Amici arrivare alla spicciolata e prima di pensare a cosa bere, non vedevano l’ora di scambiare uno sguardo di antica confidenza con noi…

Amici che appena calcato l’ingresso, si guardavano in giro come se fossero entrati in un luogo sacro…

Amici che si scambiavano “colpi di gomito” come se fosse l’abbraccio più forte che ci sia.

La parola che mi viene da usare in questo momento che definisce perfettamente il clima della Forneria Messina è la spensieratezza.

Quasi tutti gli Amici con cui sto brindando in questo periodo, hanno solo voglia di ritornare alla normalità, ritrovando la voglia di scambiare quattro chiacchiere con gli altri, circondati dal calore di sempre che ci contraddistingue.

E questo è bellissimo.

Se vuoi venire a trovarci, come ben sai abbiamo il numero dei posti a sedere leggermente ridotti rispetto alla nostra capacità… ti consiglio, quindi, di prenotare un tavolo cliccando sul link qua sotto.

Abbiamo creato un nuovo sistema fantastico e soprattutto FA-CI-LE per prenotare.

Provalo:

 

Adesso voglio parlarti del primo ed esclusivo evento estivo qui a San Martino delle Scale alla Forneria Messina.

Una birra beverina dal corpo leggero, pulita e fresca, che invita a farne lunghe e gustose sorsate.

Arriva l’estate. E con essa la fatidica domanda: cosa bersi in queste calde (e afose) serate?

Le opzioni sono 2:

– Vi bevete una birra a caso rigorosamente servita gelata, almeno la temperatura bassissima ne ammazza sapori e gusti e non capite cosa vi stiate bevendo; e forse non è un male….

– Facendo finta di niente passiamo direttamente alla fase B…

 

Mercoledì 01 luglio 2020, dalle ore 20,30, parliamo di una birra per l’estate.

SICILIAN PALE ALE: un nome, un destino.
Agrumi di Sicilia bacche di sommacco e pepe rosa.

 

Primo ed esclusivo evento alla FORNERIA MESSINA, per una degustazione unica dedicata completamente alle Birre Artigianali Siciliane, prodotte da una piccola birreria in provincia di Palermo che e` ubicata in una località chiamata porta della Sicilia nel comune di Cinisi.

La storia di Cinisi affonda le sue radici nel 1382 quando il giudice Fazio ne diede in concessione ai monaci benedettini di San Martino delle Scale il territorio. Il toponimo Cìnisi deriva dall’arabo kanisa (Chiesa), da cui kinisia che significa «territorio appartenente alla Chiesa».
Grazie al paziente ed attento lavoro dei monaci, il paese iniziò il suo sviluppo, trasformandosi da piccolo feudo in un agglomerato sempre più popolato.

Con gioia e diletto, la Forneria Messina, presenta BRUNO RIBADI, piccolo birrificio legato al territorio di San Martino delle Scale da una lunga storia e da un gemellaggio secolare.

Un nome un destino, SICILIAN PALE ALE 5,5 alc/vol.
Sicilian Pale Ale prodotta con grano perciasacchi, bucce di agrumi di sicilia, bacche di sommacco (Rhus Coriaria) e bacche di pepe rosa. Birra caratterizzata da un sapore amaro, dal caratteristico profumo dato dagli agrumi di Sicilia e dall’aggiunta delle bacche di sommacco e di pepe rosa.
Amber Ale, lievemente offuscata la trasparenza, un bel cappello di schiuma la sovrasta, i profumi che sprigiona già a distanza sono caratterizzanti della stagione cui è dedicata, malti freschi e fieno o grano verde, e già uno rimarrebbe lì a “pipparsela” per un quarto d’ora buono. Invece decidi di bertela e in bocca ti esplode la campagna estiva: tutto confermato, mancano solo i grilli e le cicale che cantano. Apertura mielata lieve con note agrumate (arancia e limone) per poi evolversi in un amaro erbaceo ammaliante che la caratterizza fin nel retrogusto, ma non ne puoi fare a meno, devi continuare a bere.

Poi quest’anno non lo so, non mi posso permettere di asserire in maniera assoluta “è”, ma a me sembra ancora più buona dei precedenti.

La “sorella maggiore” è LA BIANCA 6,5 alc/vol
VIAGGIO IN BELGIO.
Birra Bianca prodotta con grano Biancolilla siciliano, malto d’orzo del Belgio ed arricchita con bucce di mandarino di Ciaculli. Dal tipico colore chiaro, quasi bianca, ed il profumo di mandarino che la rende fruttata e fresca.
 

ECCO IL MENU
realizzato interamente seguendo e rivisitando le antiche tradizioni sicule:

– Caponata di melenzane fresche del nostro orto su cialda di pane realizzata con un bland di cereali e semi.

– Focaccella tipica con panelline e crocchè fresche e fatte a mano dai nostri chef.

– Caciocavallo di Bovina Cinisara all’argentiera, un tripudio di sapori e un inconfondibile gustosità.

– Gnocchetto fritto con una sottile fetta di “Mandolino di Sicilia”, un prosciutto di elevata qualità culinaria, aromatizzato con spezie ed aromi naturali del territorio siciliano, si distingue per il suo sapore dolce e delicato.

– Calamarata con crema di melanzane, un inconfondibile profumo di finocchietto selvatico di montagna appena raccolto e pomodorino ciliegino semi dry.

Al particolare menu, saranno aggiunte le 
Cassatelle fritte di ricotta, ricetta gustosa di nonna “Totina” ottenuta da un impasto friabile e da un ripieno cremoso dato dalla ricotta di pecora.


A presentare la serata Gianmichele Messina e i fratelli Vito e Beppe Biundo del Birrificio Artigianale Bruno Ribadi.

Grazie all’intervento dell’azienda “Bruno Ribadi” Il prezzo promozionale della serata è di € 25 a persona e per te hanno riservato dei simpatici gadget da lasciarti in ricordo di questa serata unica.

N.B. Per motivi di spazio, la serata è a numero chiuso, prenotarsi al più presto…

“Le Prenotazioni per questo meraviglioso evento, sono in ordine cronologico”   

”PRENOTA ADESSO”

…Una serata dai sapori avvolgenti

Ti aspetto! ….con il calice in mano…

Gianmichele Messina

 

FORNERIA MESSINA
San Martino delle Scale (zona Castellaccio)
Monreale (PA)

091418286 – 3391859657

Con preavviso la cucina sarà lieta di preparare menù alternativi per ogni intolleranza alimentare.

Partecipa ai nostri eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *