Speciale Grappa & Gastronomia

Caro/a Amico/a , 

lunedì 10 Giugno 2019 dalle ore 20.30 a San Martino delle Scale la Forneria Messina e la delegazione ANAG di Palermo organizzano, una serata dedicata al distillato di bandiera.

Durante la serata oltre all’assaggio di alcune Speciali Grappe saranno distribuiti i diplomi del corso per Assaggiatori di Grappa e Acquaviti di primo livello.

Due grappe legate da un filo comune: quello di far conoscere ad appassionati e curiosi l’arte distillatoria e la magia che avvolge il mondo della grappa attraverso degustazioni, accompagnate da abbinamenti insoliti e dalla presentazione di nuove linee di grappa, per una serata da vivere totalmente all’insegna dello “Spirito Italiano”.

Un’occasione da non perdere per chi ama la grappa.

Una serata conviviale presentata dai nostri Amici dell’ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa e Acquaviti) della sezione di Palermo e con la partecipazione esclusiva del Club Amici del Toscano, ma non finisce qui!

Sarà presente, inoltre, non solo un’azienda ma un vero e proprio mito dell’enologia Siciliana:  la Cantina “Tenuta Rapitalà Terre Siciliane” azienda siciliana tra le più importanti del panorama vitivinicolo, parte del Gruppo Italiano Vini. 
Il racconto della tenuta ti sarà dato da un ospite speciale: “il Winemaker” Silvio Centonze, che dopo aver conseguito la laurea, nel 1996, in enologia e viticoltura all’Università degli Studi di Padova , dal 1999 è responsabile enologico presso Tenuta Rapitalà. 

La filosofia di Rapitalà, affidata all’esperienza dell’enologo Centonze e dei suoi collaboratori, vuole vini che mantengono sapori e profumi della terra di Sicilia, senza trascurare l’eleganza del gusto dei palati più raffinati.

PROGRAMMA

MENU

Tagliere gran sapore, selezione esclusiva di salumi ricercati locali e non, accompagnati dal nostro Pane pizza caldo realizzato con farina semintegrale Bio e cristalli di sale marino grezzo

Crocchette di baccalà, croccanti fuori e ricche di gusto dentro.

Gnocco fritto,arricchito da una sottile fetta di Gran Carrè all’arancia

Morbida focaccina mignon semintegrale con porchetta alle erbe aromatiche e cipolla dorata, il tutto sfumato con la Grappa di Moscato di Pantelleria – Gusto morbido e ricco di aroma.

Tagliatelle fresche di grano duro fatte in casa con ragù bianco  di “Grappa”  arricchito con della pancetta a dadini per un sapore unico che si sposa alla perfezione con la pasta fatta in casa. Ruvide e porose, le tagliatelle trattengono l’appetitoso sugo di carne e verdure regalandoci emozioni di ritrovati ricordi d’infanzia – gusto intenso e speziato, un’emozione da vivere.                        
                     
“COME SI DEGUSTA UNA GRAPPA”

Al particolare menu, saranno aggiunti dessert e biscotti tipici da gustare in abbinamento alle Grappe selezionate in esclusiva per la serata.

 

I vini in abbinamento sono: BOUQUET” Bianco Terre Siciliane IGT e “NADIR” Syrah Sicilia DOC delle Tenute Rapitalà.

Rapitalà con Bouquet interpreta il vino mediterraneo e lo fa come sempre partendo da un preciso progetto agronomico: in nessun luogo al sud si trovano terreni cosi adatti ai vitigni ricchi di aromaticità come quelli scelti a Rapitalà per l’impianto dei nuovi vigneti: Grillo, Sauvignon e Viognier. Il risultato è un vino fresco che esordisce in modo vibrante con la luminosità delle note fruttate, e che si trasforma in una meravigliosa sintonia floreale.

All’interno della Tenuta Rapitalà giace un terreno dove scure argille e sabbie tufacee si alternano tra loro a circa 300-400 metri sul livello del mare. E’ qui che viene coltivato l’inconfondibile carattere del Syrah, dai cui grappoli nasce il Nadir, l’antipode dello Zenit. Un vino che prende il nome dall’arabo Nazir, che significa profondo, raro, prezioso. 

Il prezzo di partecipazione a questa speciale serata, grazie all’intervento delle aziende, è di € 27 a persona.

Dato l’ esclusività dell’ evento i posti sono limitati…le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

”PRENOTA ADESSO”.

Allora non mi resta che aspettarti.

Saluti,

Gianmichele Messina

 

Forneria Messina
S. Martino delle Scale (zona Castellaccio)
Monreale (PA)
Gianmichele Messina 339 1859657 – 091 418286

Con preavviso la cucina sarà lieta di preparare menù alternativi per ogni intolleranza alimentare.

 

Per essere sempre aggiornato sui nostri eventi iscriviti al nostro sito compilando il form su www.forneriamessina.it

Partecipa ai nostri eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *