Data evento : 16/03/2017


FESTIVAL DI FRANCIACORTA 2014 NELLA FOTO BICCHIERI EVENTI BORGONATO 20/09/2014 FOTO MATTEO BIATTA

Speciale Franciacorta & Sfilata di Pizze, collezione 2017

Iniziamo alla grande..con il primo  appuntamento del mese di Marzo 2017 con La Forneria Messina!

Ti aspetto per cononoscere il nostro primo ospite: non solo un’azienda ma un vero e proprio mito dell’enologia italiana:  la Cantina Guido Berlucchi  della famiglia Ziliani con a capo Franco Ziliani l’inventore del Franciacorta..

L’appuntamento è per Giovedi  16 Marzo, con inizio della serata previsto per le 20,30.

Dopo la  “mitica” serata Bollicine  Sigari & Grappa, ora riproponiamo una serata Ufficiale con Berlucchi 61 …perchè ogni volta è bello esser parte di questa stupenda azienda che annuncia grandi novità ed evoluzioni speciali. E stai pur certo che neanche stavolta mancheranno le sorprese!

Infatti, oltre ai preziosi spumanti  Franciacorta Berlucchi 61, assaggeremo un gran vino rosso, frutto della migliore selezione dell’azienda che la famiglia Ziliani ha creato negli ultimi anni nella tenuta di 20 ettari vitati situata a Castagneto Carducci, nel cuore delle terre vocate di Bolgheri, territorio dove nascono alcuni dei più prestigiosi vini dell’enologia toscana: “Ruit Hora” Merlot in prevalenza, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.

Con il nostro amico Gaetano Pagnotta responzabile dell’azienda per il sud Italia, che ci racconterà qualche storia ed aneddoto, assaggeremo: dalla Franciacorta, un’oasi verde in terra lombarda, a Sud del lago d’Iseo, Berlucchi ’61 che rivive l’euforia dei favolosi Anni Sessanta.
Fresco, spigliato, accattivante sin dall’immagine.

BERLUCCHI ‘61
BRUT
I profumi ampi e la gradevole acidità contraddistinguono questo blend di Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%) provenienti dai più vocati vigneti della Franciacorta, che si affina
in bottiglia per 24 mesi almeno.

BERLUCCHI ‘61
ROSÉ
Rosa intenso, con note vivaci di frutti di bosco e piacevole vinosità, è un blend di Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%) affinato in bottiglia per un minimo di 24 mesi.

BERLUCCHI ‘61
SATÈN
È uno Chardonnay in purezza che si affina in bottiglia almeno 24 mesi. Si riconosce dalla suadente cremosità e dalla rara piacevolezza di beva.

La mescita sarà abbinata da un meraviglioso ed eslusivo “BUFFET” di Pizze speciali con l’obiettivo di esaltare in modo dedicato la degustazione di ciascun vino proposto.

IL “BUFFET” Denominato Sfilata di pizza, collezione  primavera estate 2017 prevede:

 

Aperitivo di benvenuto con una sorprendente focaccia alle erbe aromatiche che ti conquisterà sin da subito, accompagnata da un inebriante calice di “Franciacorta Berlucchi 61”

Pizza a lievitazione Naturale..con  farina di grano tenero Tipo 1 semintegrale AIDA 3 Bio, macinata lentamente a pietra e semola rimacinata di grani duri siciliani, acqua, lievito, olio extravergine d’oliva , sale, mozzarella Oasi Verde, così delicata e genuina che con un boccone racchiude solo leggerezza.
La mozzarella Oasi Verde rappresenta  la volontà di rispettare l’ambiente e di fare tutto il possibile per contribuire attivamente al rispetto della natura e alla valorizzazione del territorio.

Pizza classica

Pizza Gourmet

Pizza alla Pala Romana

Pizza Vegan

Sfincione & Pizza  a “Metro”,

Pizza Glutenfree

Pizza Dessert

Sorprendente novità, realizzata dai nostri pizzaioli professionisti, con la direzione degl’ istruttori tecnici della  “N.I.P nipfood” (Nazionale Italiana Pizzaioli).

Per l’occasione sarà presente “Vina” con Marco Busalacchi, Giuseppe D’Aguanno e Massimiliano Morghese responsabili della Guido Berlucchi per la provincia di Palermo che ci accompagneranno alla scoperta di questi meravigliosi vini della serata, e ci introdurranno a capire la filosofia aziendale su dei vini storici come il Franciacorta  61.

Avrai anche la possibilità di averli con un prezzo vantaggioso.

…Una serata dai sapori avvolgenti a cui non puoi mancare.

Il costo promozionale della serata, grazie all’intervento dell’azienda, è di € 25,00 a persona.

I posti sono Limitati… solo uno stretto numero di persone potrà prendere parte a questo rivoluziorario ed esclusivo evento.

“PRENOTA ADESSO”

Prenotazioni in rigoroso ordine cronologico.

Ti aspetto!

Gianmichele Messina

Forneria Messina
S. Martino delle Scale (zona Castellaccio)
Monreale (PA)
Gianmichele Messina 339 1859657 – 091 418286

Con preavviso la cucina preparerà menu specifici per diverse intolleranze/allergie alimentari.