Data evento :


IMG-20170607-WA0011 (2)

Speciale festa birra Artigianale belga & sigaro TOSCANO®

Giovedì, 15 Giugno alle ore 20.00, finalmente inauguriamo la serie delle serate estive in gazebo all’aperto, e lo faremo alla grande!

Vogliamo trascorrere il primo evento estivo in un’atmosfera di eleganza, leggerezza e gusto, un’esperienza collettiva, una grande festa che vuole divertire, dissetare, incuriosire senza pregiudizi e senza vincoli, i riflettori sono dunque puntati sulla birra artigianale belga, con un ospite speciale.

L’ azienda che ci permette di fare questa magnifica esperienza è Il birrificio “De Glazen Toren” considerato uno dei birrifici più importanti presenti in Belgio e per la prima volta in Sicilia abbiamo l’onore di ospitare il suo mastro birraio Jeff Van Den Steen, professore di matematica in pensione, è uno fra i più famosi esperti di birra del Belgio. Da sempre legato alle tradizioni della sua terra, Jeff si è sempre preoccupato di avere un richiamo “storico” in tutte le sue creazioni, prima tra tutte il birrificio, il cui nome significa “La Torre di Vetro”, un nome questo che crea un filo diretto con il XIX secolo, quando tutta l’area intorno al birrificio era destinata all’uso agricolo e l’edificio svettava solitario con le sue ampie vetrate. Le sue birre seguono lo stesso filo.

La Jan De Lichte infatti si rifà, per il nome, ad un brigante del tardo XVIII secolo che, arrestato ad Aalst all’età di 23 anni, venne torturato e messo a morte. Sull’etichetta è riportato un disegno che lo ritrae come una sorta di folletto, anche quest’ultimo personaggio del folklore locale.
Questa witbeer, dolce e profumata, si presenta con un colore giallo opaco e con un elegante cappello di schiuma molto persistente e compatto. Sul finale si avvertono delicate e piacevoli note di limoni e pompelmo che regalano un’elegante sensazione di freschezza, gradazione alcolica: 7.0%

La Saison d’Erpe-Mere, saison, una specialità tipica della provincia di Henegouwen (Vallonia) Leggermente velata, gialla paglia, schiuma bianca e stabile, aroma di luppolo (agrume), amarezza fine, molto frizzante. Gradazione alcolica: 6.5%

La Cuvée Angelique, Dubbel Special Belge, color ottone, schiuma écru a forma di maglia fine Malto di caramello, secco con un’amarezza pronunciata, retrogusto lungo con gusti leggeri di luppolo gradazione alcolica: 8.3%.

La Canaster bella birra artigianale in produzione limitata dal colore marrone scuro e dai riflessi ramati. Naso fine con note di mandorle, noci, lievito e un tocco speziato sul finale. La frizzantezza accentuata la rende asciutta e ripulente, vagamente asprigna sul finale, gradazione alcolica: 8.7%.

La birra : De Glazen Toren new entry nel beverage importato da DaPian, storica realtà che attualmente è impegnata per la distribuzione di birre speciali in Sicilia. Un’azienda all’avanguardia che utilizza infatti l’innovativo progetto Modular che consente tra le altre cose di non aggiungere anidride carbonica alla birra.

Sigaro TOSCANO® e Birra Artigianale un appuntamento dedicato ai buongustai e ai tanti appassionati del fumo lento che potranno degustare a fine cena la birra accompagnata dal buon sigaro, un binomio tanto inusuale quanto esplosivo, ci sarà uno stand in cui, esperti del settore abbineranno i sigari alla birra artigianale.

Degustazione guidata e abbinamenti mirati.

“BUFFET ESCLUSIVO”

Aperitivo di benvenuto con mandorle “Marcona” & “Valencia” accompagnate da un inebriante calice di birra artigianale alla spina

Crostini di pane di Tumminia

Selezione speciale di salumi e formaggi tipici

Delicato tabulè di verdure, leggero, sfizioso con peperoni, zucchine, melanzane e pomodorino Pachino accompagnate da curcuma e la freschezza della menta fresca in foglie.

Crocchette baccalà Giraldo, croccanti fuori e ricche di gusto dentro

Speciale sfincione a “metro” fatto in casa con acciuga, caciocavallo Palermitano, polpa di pomodoro “Bio”, cipolla, origano, olio extravergine d’oliva delle nostre piante.

Pizza alla pala, che vede l’impiego di cereali, erbe di campo, aromi e mozzarella Oasi Verde, così delicata e genuina che con un boccone racchiude solo leggerezza. La mozzarella Oasi Verde rappresenta la volontà di rispettare l’ambiente e di fare tutto il possibile per contribuire attivamente al rispetto della natura e alla valorizzazione del territorio.

Alla griglia Vacum propone la sua esclusiva “Rubia Gallega”, un bovino che cresce in ampie aree, con un’alimentazione a base di erba fresca e mais. È considerata una delle migliori carni al mondo. È caratterizzata da un colore violaceo ed una marezzatura che va dal bianco perla al giallo-arancio con una texture molto morbida e fine. Ogni taglio viene scelto tra i migliori possibili.

Morbida focaccina mignon con porchetta artigianale alle erbe aromatiche e cipolla dorata, il tutto sfumato con vino bianco grillo dai profumi mediterranei ” un’autentica squisitezza….”

Bocconcini caserecci con burro naturale della Normandia e filetti di alici del Mar Cantabrico.

Al particolare menu, sarà aggiunto un buffett con dolci & biscotti tipici fatti in casa da gustare in abbinamento a una birra da dessert di nostra selezione.

….regalati l’emozione di una serata unica…
Il prezzo di partecipazione a questa serata, grazie all’intervento dell’aziende, con la formula Esclusivo Buffett + birre artigianali + Club Amici del TOSCANO® è di € 30,00 a persona.
Ad ogni partecipante, dopo aver effettuato la registrazione all’ingresso, verrà consegnata una taschina con bicchiere da degustazione che ri-marrà in ricordo della serata.
N.B. Per motivi di spazio, la serata è a numero chiuso….”PRENOTA ADESSO”
Ti aspetto! ….con il calice in mano…

Gianmichele Messina

Forneria Messina
S. Martino delle Scale (zona Castellaccio)
Monreale (PA)
Gianmichele Messina 339 1859657 – 091418286