Speciale bollicine Franciacorta & Pizze in pala

Speciale bollicine Franciacorta & Pizze in pala, con impasto indiretto “metodo biga” a lievitazione naturale.

Diamo inizio al primo  appuntamento del mese di ottobre 2018 con La Forneria Messina! Iniziamo alla grande..

Ti aspettiamo per conoscere il nostro primo ospite: non solo un’azienda ma un vero e proprio mito dell’enologia italiana: la Cantina Guido Berlucchi  della famiglia Ziliani con a capo Franco Ziliani l’inventore del Franciacorta..

L’appuntamento è per Giovedi 11 ottobre, con inizio della serata previsto per le 20:30.

Dopo la  “mitica” serata Beer & Sigari Fest, ora riproponiamo una serata ufficiale con Berlucchi 61 …perchè ogni volta è bello esser parte di questa stupenda azienda che annuncia grandi novità ed evoluzioni speciali. E stai pur certo che anche stavolta non mancheranno le sorprese!

Infatti, oltre ai preziosi spumanti  Franciacorta Berlucchi 61, assaggeremo un gran vino rosso, frutto della migliore selezione dell’azienda che i fratelli Ziliani hanno creato negli ultimi anni nella tenuta di 20 ettari vitati situata a Castagneto Carducci, nel cuore delle terre vocate di Bolgheri, territorio dove nascono alcuni dei più prestigiosi vini dell’enologia toscana: “Ruit Hora” Merlot in prevalenza, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Matura per 14 mesi in barrique di rovere da 225 litri.

Con il nostro amico Marco Busalacchi, che ci racconterà qualche storia ed aneddoto, assaggeremo: dalla Franciacorta, un’oasi verde in terra lombarda, a Sud del lago d’Iseo, Berlucchi ’61 che rivive l’euforia dei favolosi Anni Sessanta.
Fresco, spigliato, accattivante sin dall’immagine.

Aperitivo di benvenuto ed antipasto al tavolo,con Mandorle Valencia dal sapore deciso, secco e che lascia in bocca un equilibrato retrogusto di tostatura, squisiti gnocchi fritti “gourmet” e l’ormai famose morbide focaccine mignon con porchetta alle erbe aromatiche e cipolla dorata, accompagnati da un inebriante calice di “Bollicine Berlucchi” 61.

La mescita sarà abbinata da un meraviglioso ed eslusivo buffet di speciali pizze in pala a lievitazione naturale con l’obiettivo di esaltare in modo dedicato la degustazione di ciascun vino proposto.

Pizza in Pala a lievitazione naturale..con  farina di grano tenero Tipo 1 semintegrale AIDA 3 Bio, macinata lentamente a pietra e semola rimacinata di grani duri siciliani.

Le pizze:

– “Forneria 1980” con passata di pelati “bio”, mozzarella, prosciutto cotto ottenuto da cosce suine accuratamente lavorate, salame piccante di puro suino, funghi freschi, melanzane fritte, olio extravergine d’oliva delle nostre piante

– “Lady Nip” mozzarella fior di latte, funghi freschi, spinaci, pancetta affumicata scottata in padella, grana

– “Vegetariana Gustosa” con mozzarella fiordilatte, cubettini di melanzane fritte, peperoni saltati, cipolla, mais e gocce di pesto al basilico fresco “del nostro orto

– “La Mary” pomodori pelati “bio”, mozzarella fior di latte, tumazzo, salsiccia tipica, pomodorino

Per l’occasione sarà presente “Vina” con Marco Busalacchi, Giuseppe D’Aguanno e Massimiliano Morghese responsabili della Guido Berlucchi per la provincia di Palermo che ci accompagneranno alla scoperta di questi meravigliosi vini della serata, e Ci introdurranno a capire la filosofia aziendale su dei vini storici come il Franciacorta 61.

Al particolare menu, sarà aggiunto un buffett con dolci & biscotti tipici fatti in casa.

…Una serata dai sapori avvolgenti a cui non puoi mancare.

Il costo promozionale della serata, grazie all’intervento dell’azienda, è di € 25 a persona.

I posti sono Limitati… solo uno stretto numero di persone potrà prendere parte a questo rivoluziorario ed esclusivo evento.

“PRENOTA ADESSO”  per essere sicuro.

Prenotazioni in rigoroso ordine cronologico.

Ti aspetto!….con il calice in mano…

Gianmichele Messina

La serata verrà allietata dal Trio Sicily’s Smoothie Jazz composto dai docenti della Sicily Music Academy – direttore dell’accademia e pianista della serata Davide Cutrona , alla chitarra Francesco Bega ed alla batteria Giovanni Giardina. Alle esibizioni del trio si aggiungeranno anche le performance canore di Pietro Messina , stella nascente del canto in Sicilia che a breve parteciperà alla finale regionale di Area Sanremo , anche lui curato dalla sicily music academy e management con il SICILY MUSIC STUDIO. Per l’occasione Pietro presenterà il video con cui parteciperà a Sanremo video clip…

Forneria Messina
S. Martino delle Scale (zona Castellaccio)
Monreale (PA)
Gianmichele Messina 339 1859657 – 091 418286

Con preavviso la cucina preparerà menu specifici per diverse intolleranze/allergie alimentari.

 

Partecipa ai nostri eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *