Oktober beer experience – By Forneria Messina

A FUROR DI POPOLO CONTINIA LA MERAVIGLIOSA FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE,TRAPIANTATA ALLA FORNERIA MESSINA
Mercoledì 9 Ottobre dalle ore 20.30 ti presentiamo altre due meravigliose “Birre Artigianali” 
OKTOBER-EXPERIENCE BY FORNERIA MESSINA
Dopo il fenomenale evento dell’oktober experience del 3 ottobre con il birrificio RentOn, che ha riscosso un grande successo, ho pensato di riproporti un altro evento con altre due birre .

Sto parlando della SORAMARA SESSION IPA e STONER STRONG GOLDEN ALE, due delle fresche e accattivanti creazioni del birrificio Brùton, azienda che ci permette di fare questa magnifica esperienza.

Il birrificio Brùton nasce alle porte di Lucca, dalla passione di Iacopo Lenci per la birra buona e di qualità. Dopo anni di birra fatta in casa e viaggi alla ricerca dei gusti migliori, nel 2006 inaugura il birrificio sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale, tipicamente toscano.
Nella storia dell’isola di Creta, perla della civiltà minoica, Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati, molto simile alla birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del Palazzo di Cnosso.
Il richiamo a questa tradizione lo si ritrova nel logo di questo Birrificio di successo, una testa di toro stilizzata che vuole ricordare la figura mitologica del Minotauro.

Le birre:
SORAMARA SESSION IPA
Una birra che nasce dall’incontro di una base di malti chiari con luppoli americani (citra, simcoe e centennial) da cui ne deriva una birra molto bevibile, intensa, agrumata e resinosa allo stesso tempo.
Si abbina perfettamente… ad una serata al pub con gli amici!
“Soramara” è l’ omaggio a suor Hildegard von Bingen, religiosa e naturalista tedesca, che agli albori del XII secolo per prima studiò e scrisse degli effetti conservanti del luppolo. A lei dobbiamo rendere grazie, per averci tramandato l’utilizzo nella birra dei luppoli amaricanti ed aromatici, espresso perfettamente nella sorprendente Soramara IPA.
STONER STRONG GOLDEN ALE
Birra chiara, dal colore dorato carico. Al naso è potente ma fresca, con note di albicocca e frutta candita. In bocca è equilibrata, con sentori di miele che si fondono con un fruttato elegante, mascherando la sua rispettabile gradazione alcolica.
E’ stato deciso come chiamare questa birra dopo una serata passata intorno al tavolino, alla ricerca del nome giusto. Facendo i vari assaggi in cerca d’ispirazione, e avendo a che fare con un birra pericolosamente beverina, ci si è ritrovati completamente “ebbri”. Da qui l’idea di chiamarla Stoner.

 

Oktober food:
Se vorrai e se proprio non riesci ad andare all’Oktoberfest, coccolati con un piatto tipico della tradizione bavarese, preparato con cura dai nostri chef.
 

Stinco di prosciutto di maiale
Tenero stinco di maiale cotto con birra e aromi servito con gustosi spicchi di patate avvolti da una panatura “sabbiosa” insaporita con un trito di erbe aromatiche e un filo di olio extravergine e resa croccante dalla cottura in forno – 14,9 €

Il primo calice di birra da 0,25 cl 4 €…il secondo te lo omaggiamo noi.
Lo so che ci tieni a passare una grandiosa serata, ti ricordo che i posti sono limitati….
Gianmichele Messina
 
Forneria Messina
S. Martino delle Scale (zona Castellaccio)
Monreale (PA)
Gianmichele Messina 339 1859657 – 091 418286

Partecipa ai nostri eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *